© Todaro Sport - 2020
il carrello è vuoto..

Matteo Rocco - Perturbazioni e marea

02/10/2015

pubblicato da: Marco Donzelli

La meteorologia studia quegli eventi atmosferici che condizionano cielo e mare, elementi che condizionano la presenza dei pesci e che rendono importante conoscere la meteorologia.
Avere degli indizi importanti su quali prede andare a insidiare sarà il punto d' inizio di una buona pescata.
Ci sono pesci che preferiscono la bassa o l'alta pressione. La spigola e l'ombrina per esempio, risentono molto la variazione della pressione e sembra che aumentino la propria attività durante la marea montante.
Conoscere la rosa dei venti è molto importante.
Riesaminando la situazione meteo, possiamo capire quello che succede effettivamente nel mare e precisamente nel sotto riva: con l'arrivo della bassa pressione, le perturbazioni trovano un corridoio favorevole per entrare nel Mediterraneo. Il vento che le precede, solitamente da sud, determina il movimento del moto ondoso che, in base alla differenza di pressione, può essere più o meno forte. Per ora si tratta solo di un movimento superficiale del mare che interessa solo in minima parte. Durante il passaggio della perturbazione, i venti che le ruotano vengono a disporsi, prima da mezzogiorno poi da libeccio, da ponente e da maestrale, completando la rotazione in senso orario per disporsi poi da nord-est e stabilizzarsi per qualche giorno o più. Quando il libeccio lascia il posto al maestrale le onde assumono il massimo della loro forza scavando il substrato sabbioso. Questo fenomeno disseppellisce una notevole quantità di detriti organici come bivalvi e invertebrati: un richiamo forte per i grufolatori.
Il momento migliore della pesca inizia proprio quando la perturbazione è passata: il vento ruota verso nord-nord/est (nel caso del Mar Tirreno) e le onde si rovesciano con moto lento e costante (mare in scaduta). L' alternarsi del flusso della marea determina un movimento d' acqua e, su certe spiagge, un leggero moto ondoso che solo a mare calmo può avere importanza.

Scritto da Matteo Rocco per pescasurfcasting
MULTIMEDIA
Todaro Sport

Via Odescalchi, 33 - Ladispoli
Tel. 06 99222757

Via Pietro Giannone, 8 - Roma
Tel. 06 39733313

Partita IVA 10410721004
© Todaro Sport 2020
All rights reserved